Tasso Euribor 3 mesi


Storico e previsioni

Nella valutazione della convenienza di un mutuo a tasso variabile con cap rispetto a un mutuo a tasso variabile puro o un mutuo a tasso fisso devono essere considerati fattori quali:

Mentre il tasso di interesse di riferimento applicato ai mutui a tasso fisso è l'IRS (Interest Rate Swap), quello da monitorare e studiare con attenzione da parte di coloro che sono interessati ad un mutuo con cap è l'Euribor 3 mesi, ovvero il tasso che viene considerato da quasi tutte le banche che offrono questa tipologia di prodotto. L'Euribor 3 mesi è ottenuto facendo la media dell'indice nei tre mesi precedenti per calcolare il valore della rata da versare nei tre mesi successivi: l'Euribor 3 mesi ha una quotazione ufficiale resa nota ogni giorno ed è preferito all'Euribor 1 mese in quanto eventuali bruschi rialzi o ribassi si riflettono in modo più soft sull'importo della rata.

MutuoConCap.it ha analizzato l'andamento del tasso Euribor 3 mesi (linea blu) dal 1° gennaio 1999 (data della sua nascita) fino al 1° ottobre 2011. Per poter fare previsioni sull'andamento del tasso in questione utilizziamo le medie mobili a 12 mesi (linea gialla) e a 24 mesi (linea rossa):

Grafico Euribor 3 mesi

Euribor 3 mesi - Andamento ultimo anno
Tassi di interesse mutui forniti da homefinance.nl

I centri studi delle banche principali prevedevano (previsione formulata nell'autunno 2010) che l'Euribor 3 mesi avrebbe superato il 2% nel corso del 2012 per raggiungere il 4% entro il 2015.
Dopo il 2012, alla luce delle nuove tensioni sui mercati finanziari di tutto il mondo e dell'andamento delle principali economie mondiali, le previsioni sono cambiate e il valore del 2% per il tasso Euribor 3 mesi si prevede venga raggiunto e superato solo nel 2017.
I valori dei tassi Euribor, aggiunti allo spread deciso dalla banca che eroga il mutuo con cap, forniscono il tasso di interesse complessivo che determinerà il valore della rata da pagare. Il mutuo con cap è quindi appetibile soprattutto in un momento con tassi bassi ma destinati a salire nel breve-medio termine.

Grafico previsione Euribor 3 mesi